Cervicale muscolo tensiva

Buonasera. Sono assistente alla poltrona, ho sempre sofferto già da studentessa di fastidio ai muscoli collo e trapezio con sensazione di sbandamento e nausea. Ho fatto tt gli esami del caso..rmn encefalo e tronco encefalo, rx rachide cervicale con proiezioni oblique, visita neurologica dove ha evidenziato sintomi d ansia xche a volte avevo oltre a qst disturbi anche battiti a volte accelerati e sudorazione caldo fredda. Ho fatto visita dal fisiatra e reumatologo. Morale non ho mai risolto il mio problema. Ho fatto anche laserterapia e tecar.
Ho fatto anche visita otorino su pedana equilibrio. Perché mi si contraggono qst muscoli dandomi spesso qst fastidi? Vi ringrazio. Attendo vostra risposta.

Buona sera Emanuela,

ho letto il suo messaggio. 
È un situazione da approfondire, servono piu informazioni, per consigliare con più precisione. Sicuramente il fatto che dagli esami e dalle visite eseguite non emerga nessuna problematica in particolare è positivo. Ha anche eseguito delle terapie fisiche, laser e tecar, ma Solo raramente queste cure, eseguite da sole, sono risolutive, spesso vanno inserite in un programma riabilitativo più ampio che tratti più aspetti. Ad es. bisognerebbe valutare aspetti posturali e i movimenti legati alla attività lavorative e capire se possono sovraccaricare la muscolatura cervicale e procurale i sintomi. Se si decidere come gestire e migliorare la situazione. La terapia manuale può aiutare inizialmente sia a valutare che trattare le strutture articolari e muscolari del rachide, e dare sollievo. Da qui poi è importante strutturare ed eseguire un programma di esercizi ( posturali, stretching, rinforzo) per ripristinare la forza, l'elasticità, la resistenza delle strutture muscolari e migliorare quindi la capacità di carico del suo rachide cervicale ed evitare così che si indolenzisca e le dia nausea e giramenti, durante le attività quotidiane.

spero di aver suggerito una strada non ancora presa in considerazione 

A disposizione per ulteriori informazioni 

Cordiali Saluti