Gonfiore pettorale

Buongiorno. Sono un ragazzo di 38 anni istruttore di tennis e non fumatore. Premetto che mi sono sottoposto a discectomia l5 s1 con artrodesi due anni fa. Ora a livello lombare nessun problema. Due mesi fa durante una influenza con relativa tosse violenta, ho iniziato ad accusare un dolore al seno altezza pettorale destro con dolore alla digitopressione e piccolo gonfiore. No dolore a riposo, no dolore durante starnuti o tosse. Mi sono recato dal medico di famiglia il quale ha escluso patologie a carico del seno. Secondo lui il dolore è di natura muscolare provocato da un sovraccarico causa tennis e dalla tosse violenta avuta per diversi giorni. In aggiunta ho notato che a volte allungando il capo all'indietro o durante uno sbadiglio, sento tirare a livello del pettorale con modesto dolore. Ho assunto fans e utilizzato calore ma con scarsi risultati. A volte avverto anche un dolore sordo ad altezza scapole dorsale sempre lato destro...Chiedo consiglio poiché un po' preoccupato. Grazie.

Buongiorno Fabio, 

Basandomi su quello che racconta e su casi simili, in pazienti tennisti, le confermo che potrebbe essere un problema di natura muscolo - scheletrica. Andrebbe confermato con una valutazione funzionale . Potrebbe essere utile effettuare dei trattamenti di terapia manuale/massoterapia del pettorale, della spalla, della scapola e del rachide dorsale e cervicale ( visto che anche fastidio all'estensione del collo ). In autonomia potrebbe effettuare esercizi di stretching e di automobilizzazione dei distretti sopra elencati.

Le consiglio, inoltre, se già non lo effettua di routine, visto lo sport che pratica, di impostare un programma preventivo e di lungo periodo di rinforzo dei muscoli stabilizzatori di spalla e scapola ( può approfondire sul sito www.physiostudio.net ) 

a disposizione per ulteriori informazioni
cordiali saluti