Distrazione periscapolare

Salve, due mesi fa ho avuto un trauma distrattivo arto superiore destro (un strappo dovuto al tiraggio da parte del cane).
Ad oggi dopo tanti antidolorifici, antinfiammatori, e cominciato a fare terapia antalgica con tens (che ho dovuto sospendere per il divieto di spostarsi da casa). Il dolore continua ad esserci in modo particolare la notte e si estende lungo a tutto il braccio fino alla mano. Vorrei se possibile avere un consiglio su qualche esercizio posturale o altro da fare a casa per alleviare il dolore e che postura notturna effettuare. Grazie per i consigli per alleviare la situazione che non mi fa riposare da due mesi. Siamo chiusi in casa come giusto fare e non posso utilizzare sostegno esterno di fisioterapia. Grazie

Buonasera Sig.ra Rita,

di seguito alcuni accorgimenti che si potrebbero adottare anche senza una valutazione specifica della situazione:

- applicare del ghiaccio per 15 min sull'articolazione della spalla

- applicare del calore sulla muscolatura della scapola o del collo (non sull'articolazione)

ripetere durante la giornata in caso di sollievo 

- per il dolore notturno dormire semiseduta, sollevando testa,collo e spalle dal piano orizzontale, con dei cuscini, eventualmenti posti anche sotto il materasso, in modo da replicare l'effetto dei letti con testiera inclinabile (es. letto da ospedale)

- dormire posizionando un cuscino o due a sostegno del braccio, ricercando la posizione più comoda

- se la tens le dava sollievo può informarsi presso l'ortopedia più vicina a casa se affittano l'elettrostimolatore e proseguire quindi l'applicazione a casa, in autonomia. 

In ogni modo le consiglio appena possibile di rivolgersi a un collega e approfondire meglio la sua situazione e impostare un trattamento più specifico e adatto alla suo problema.

Cordiali Saluti