Piriforme contratto

Buonasera ho 39 anni e da un anno ho un forte dolore all gamba sinistra, il dolore parte dal gluteo e a volte scende anche lungo il polpaccio nn riesco neanche più a camminare bene ...prima nn era spesso ma ora ce l'ho sempre h24 ho fatto una rx la quale mi riporta una disimmetria del bacino e quindi un accorciamento della gamba destra di 2 cm . Io come lavoro faccio la parrucchiera. Sono andata da tanti ortopedici, fisiatri ma nessuno riesce a risolvere il problema dicono che dipende dalla postura e dal lavoro, ho fatto varie sedute di laser c02 con i massaggi lombari e al gluteo, anche decontratturante, ginnastica posturale, ma nulla, l ultima fisioterapista dove sono andata mi ha detto che ho il piriforme infiammato e contratto, che con il riposo e il laser c02 avrei risolto ma nn sto lavorando da quasi 2 mesi e il dolore nn solo non mi passa ma è sempre più forte. Come potrei fare per risolvere questo problema? Vi ringrazio in anticipo Valeria

Buongiorno,

La dismetria del bacino senza una accurata valutazione clinica e senza una eventuale Risonanza magnetica non è sufficiente come prova della causa del suo dolore.

Analizzando i sontomi descritti sembra che abbia una irritazione del nervo sciatico. Le cause possono essere una protrusione/ernia, una riduzione dello spazio del forame intervertebrale, una disfunzione posturale o una rigidità/contrattura del mm piriforme. Ovviamente la materia è vasta e ci sono una serie di concause non muscoloscheletriche che devono essere valutate( qualità del sonno, stress ecc..).

Essendo passati 12 mesi dall'insorgenza del sintomo le linee guida suggeriscono di eseguire una RM per valutare in modo più accurato la causa.

Da considerare che il riposo assoluto è sconsigliato. È consigliata invece una minima attività fisica, anche 20 minuti al giorno di cyclette o camminata in Tapis roulant visto l'attuale situazione, associata ad una serie di esercizi che assolutamente non devono aumentare il sintomo.

Spero di esserle stato utile

Buona giornata