Riabilitazione strappo di lieve entità muscolo semitendinoso

Salve, a seguito di un trauma indiretto al muscolo semitendinoso, dopo 4giorni di riposo dall'ecografia risulta una piccola area ipoecogena delle fibrille del muscolo semitendinoso da trauma distrattivo contusivo, di grado lieve.
Dopo 6 giorni dal trauma riesco a camminare ma ancora con un leggero dolore. Consiglia della riabilitazione a partire dal giorno in cui non avrò più dolore o fin da subito?
I primi giorni non ho assunto alcuna medicina visto che non c'era dolore quando il muscolo era rilassato, ieri sono andato dal dottore per far leggere i risultati dell'ecografia e mi ha prescritto un antinfiammatorio e un decontratturante. La cura l'ho iniziata ieri.
I tempi di recupero quali sono più o meno? Dovrei iniziare la preparazione con una squadra di calcio a breve.
Grazie mille in anticipo

Salve,

una volta passato il periodo della fase acuta (3-5 giorni) può cominciare il trattamento fisioterapico: lo scopo della riabilitazione è quello di accorciare i tempi di recupero, prevenire la formazione di cicatrici fibrotiche all'interno del muscolo che possono potenzialmente minare la capacità di erogare forza e riportare il muscolo ai livelli di forza preinfortunio.

I tempi di recupero dipendono dall'entità del tipo di lesione. Se si trattasse di un primo grado i tempi vanno dai 20 ai 30 gg, per un secondo grado ovviamente di più.

Il nostro studio collabora con diverse società sportive e con i loro preparatori atletici.

Qualora volesse fissare una valutazione gratuita la invitiamo a contattarci allo 0584739400, una segretaria sarà pronta ad assisterla dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.

Cordiali Saluti