Distorsione caviglia con edema

Ho subito una brutta distorsione sulle scale ormai 3 mesi fa...in piena pandemia,dopo essermi prima accertata tramite il medico che di rotto non ci fosse nulla,non sono andata in ospedale a fare le analisi di rito ma incomincio subito con ghiaccio e bendaggi funzionali. purtroppo però,essendo sola e con una bambina di 2anni in giro per casa la caviglia ha riposato davvero poco...
ho preso cavigliere,antinfiammatori,voltaren a manetta ma nulla...arrivo a metà giornata che la caviglia è assai dolente! ho fatto finalmente un'ecografia settima scorsa e ho ben 2 edemi ormai cronicizzati dovuti alla "trascuratezza"...il dottore mi ha sconsigliato la fisioterapia arrivata a questo punto perchè ormai la reputa inutile,dice che prima o poi la caviglia passerà ma tutto il resto è un paliativo!!!
Sono sempre stata una sportiva e questi mesi di stop senza miglioramenti sono per me un trauma e sono disperata...
La mia domanda è...posso fare comunque qualcosa (tecar o altro) per risolvere questo problema? oppure il dottore ha (ahimè) ragione???
ringraziandovi anticipatamente,spero mi rispondiate..

Buongiorno,

in questi casi dove il trauma è avvenuto tempo addietro le sconsiglio di fare terapie con elettromedicali come tecarterapia, laser, ultrasuoni o altro in quanto, come ha ben detto il medico presso la quale si è rivolto, sono terapie palliative.

A seguito del trauma e del decondizionamento fisico però avvengono altri fenomeni biologici come l'indebolimento muscolare e l'instabilità articolare che portano a una ridotta capacità di tollerare i carichi che la vita di tutti i giorni le riserva: se prima era abituata a fare sport e gestire una bambina senza problemi per la caviglia, adesso è normale che con tutto quello che c'è stato la capacità sia ridotta.

Le consiglio di fare una valutazione gratuita con un nostro fisioterapista specializzato per programmare un percorso di recupero personalizzato.

Saluti,