Tipo di fisioterapia dopo intervento di stabilizzazione L5-S1

Salve circa 10 gg fà ho fatto l'intervento di stabilizzazione L5-S1, con viti peduncolari e barre, (sistema Precept), posizionamento di dispositivo intersomatico L5S1 (TLIF) e decompressione bilaterale L5S1, in assenza di complicanze periprocedurali.
Volevo sapere solo che tipo di fisioterapia mi consigliate per potermi ritornare a piegare, perchè a oggi ancora non ce la faccio a piegarmi, e sono un pò preoccupato che non mi piegherò più come prima. E sopratutto quanti giorni dopo l'intervento potrò iniziare. Grazie mille, buona giornata

buongiorno,

è presto per chiedere di piegarsi sono passati solo 10 giorni. deve affidarsi ad un fisioterapista che la seguirà nel percorso riabilitativo. prima inizierà con esercizi supino, po in quadrupedia e poi in dinamica. quelli in dinamica prima da seduto e poi in piedi. i tempi sono indicativi e cambianoda persona a persona non posso generalizzare . in generale posso dire dalle 4 alle 8 settimane di riabilitazione. i fattori sono molteplici (compliance al trattamento ecc... se c'è un interessamento del sistema nervoso) senza una valutazione non posso essere più precisa.

sicuramente ricomincerà a piegarsi!!