Problemi di cervicale

Salve,

ho dolori molto forti nella parte inferiore del collo che sfociano in infiammazioni croniche. Questo non vuol dire che io stia sempre così, ma spesso mi capita di sentire i nervi infiammati dietro al collo. Suppongo che sia un problema di postura, ma non ne sono sicuro, vorrei però risolvere in qualche modo. Faccio un lavoro d'ufficio e quindi trascorro molto tempo seduto davanti al computer. Durante la stagione invernale la situazione diventa più complessa e procedo esclusivamente con cure antifiammatorie, ma finito l'effetto sto esattamente al punto di partenza. Quale può essere l'iter giusto? Mi hanno consigliato l'agopuntura, ma non ci credo molto... Spero di ricevere consigli e suggerimenti utili. Grazie!

Buongiorno

il problema "cervicalgia" è spesso un problema di tipo posturale ma sarebbe necessaria un'anamnesi più approfondita per centrare meglio il problema.

Comunque, da quanto scrive, presumibilmente la sua cervicalgia ha origini tensive muscolari, pertanto l'approccio è multifattoriale e dovrebbe prevedere in fase acuta trattamenti anche di tipo menuale o strumentale ma a seguire è necessario un buon training posturale ovvero esercizi specifici che possano consetirle di gestire il suo problema in piena autonomia e prevenire il più possibile successive fasi acute.

per quanto riguarda l'agopuntura, va benissimo ma non deve essere l'unica terapia così come i farmaci o altro...

cordialità