Distrazione periscapolare

Salve, due mesi fa ho avuto un trauma distrattivo arto superiore destro (un strappo dovuto al tiraggio da parte del cane).
Ad oggi dopo tanti antidolorifici, antinfiammatori, e cominciato a fare terapia antalgica con tens (che ho dovuto sospendere per il divieto di spostarsi da casa). Il dolore continua ad esserci in modo particolare la notte e si estende lungo a tutto il braccio fino alla mano. Vorrei se possibile avere un consiglio su qualche esercizio posturale o altro da fare a casa per alleviare il dolore e che postura notturna effettuare. Grazie per i consigli per alleviare la situazione che non mi fa riposare da due mesi. Siamo chiusi in casa come giusto fare e non posso utilizzare sostegno esterno di fisioterapia. Grazie

Buongiorno, per darle una risposta più aderente alla realtà avrei bisogno di altre informazioni. Provo comunque a fare delle ipotesi. La trazione esercitata dal cane potrebbe aver stirato la capsula articolare dando, a distanza di tempo, un esito in capsulite adesiva, la cosiddetta frequentissima spalla congelata. I farmaci cortisonici in genere danno buoni risultati. Per alleggerire lo stato di tensione può effettuare più volte durante la giornata e anche durante la notte degli esercizi pendolari secondo Codman. Servono a decoaptare l'articolazione e alleviare la sintomatologia dolorosa. Dei leggeri massaggi della muscolatura della spalla possono anch'essi essere di aiuto e dare sollievo. Le suggerisco di farli usando dell'olio canforato.

Cordialità