Capitello radiale

Il 4 maggio mi sono lussato in una caduta il gomito sinistro con conseguente rottura del capitello radiale e legamento collaterale Subito ma hanno ridotto la lussazione e il 7 maggio sono stato operato mi hanno ricostruito con l’inserimento di tre viti il capitello e Sistemato il legamento.
Mi hanno dimesso con una valva e per i 15 giorni successivi potevo da solo fare dei piccoli esercizi di movimento da solo(16 punti di sutura) consiglio del chirurgo.
Attualmente ho già fatto più di 10 terapie in un centro la Terapista insiste molto sulla flessione e pochissimo sull’estensione mi sono un po’ documentato e sembra che sia molto più importante almeno inizialmente l’estensione con annesso massaggio per le aderenze. Volevo il vostro parere gentilmente. grazie saluti Giuseppe

Personalmente all'inizio curo molto di più l'estensione perché la ritengo fondamentale dal punto di vista funzionale (operatività) che dal punto di vista relazionale (con gli altri).
Questo non significa che la flessione sia di importanza minore, ma le dedico un tempo minore.
Per quanto riguarda l'estensione si può valutare soddisfacente quando si raggiunge la massima (180°) anche in presenza di lassità congenita (la controlaterale può anche essere in iperestensione).
Bisogna in ogni caso cercare di soddisfare le aspettative del paziente che deve essere però edotto sulle eventuali limitazioni di r.o.m. dovute alla tipologia di trauma subito e di intervento chirurgico.
Fisiodado