Lavoro in stazione eretta prolungata

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Sono un infermiera e in questo periodo sto svolgendo il mio lavoro come triagista sempre in piedi per tutto il turno e senza potermi muovere se non per piccole pause. Premesso che ho due protusioni e un'ernia lombare e stessa cosa a livello cervicale. Sono quasi due settimane che ho dolori praticamente sempre a livello lombare anche a riposo e cervicalgia. Mi sembra di essere ad un passo prima del bloccarmi. Ho ricominciato a casa a fare pilates per cercare supporto. Ho dolori anche muscolari diffusi, e sindrome da anticorpi antifosfolipidi, che stavo rivalutando la reumatologa prima che iniziasse questa emergenza. Qualche esercizio specifico da potermi consigliare per riuscire a stare in piedi? Vi ringrazio per l'opportunità data. Monica

Buongiorno Monica,

la colonna in toto è già messa sotto pressione per le elecate situazioni contingenti al suo lavoro. Anche la situazione che sta valutando con la sua reumatologa è in atto... Non consiglierei il pilates in questa situazione, al limite esercizi in posizione in scarico lombare e in appogggio del capo su un cuscino preferendo l'allungamento abbinati ad un respirazione diafframmatica controllata. Non esercizi di forza. Un esercizio che può sembrare banale ma che da un effetto immediato è allungarsi molto vicino ad un muro con le braccia sollevate in alto (con respirazione).

In questo periodo tutti noi stiamo dedicandoci anche a consulti telefonici e in video chiamata, se lo desidera può tovare i miei contatti nelle scheda del sito.

Cordialmente