Riabilitazione spalla dopo artroscopia cuffia dei rotatori

A distanza di 2 mesi dall'intervento in artroscopia per la riparazione cuffia dei rotatori spalla dx, dovrei continuare il recupero in autonomia con esercizi mirati e specifici da casa. Come potrei fare? Chi potrebbe aiutarmi?

Buongiorno,

non avendo complete notizie sul tipo d’intervento che ha sostenuto e presumendo che la prima fase di mobilizzazione passiva controllata è stata eseguita con un Fisioterapista che avrebbe dovuto darle una serie di esercizi terapeutici da continuare a casa (se questo non è avvenuto per la situazione contingente al Covid -19)) A grandi linee gli esercizi riabilitativi che può fare sono:

  • Spugna o pallina morbida stringere il pugno per 5 sec. E rilasciare (gomito piegato e appoggiato)
  • Estendere e flettere il gomito lungo il corpo, ripetere lentamente
  • In piedi a lato di un tavolo o mobile piano, con la mano cammini a modo di ragno avanti e indietro (lentamente). Se il movimento produce dolore si aiuti con l’altro arto nel movimento
  • In piedi col bastone sollevare entrambe le braccia (il maggior lavoro sarà svolto dall’arto sano) fermarsi poco prima della soglia del dolore.

Poi ci sarebbero gli esercizi con elastici a bassa intensità, ma preferirei che appena sia possibile si affidi ad un Fisioterapista per la fase attiva e contrastata. Perché non esiste il protocollo riabilitativo di riferimento ma è soggettivo al paziente se non è presente un dolore o una limitazione funzionale importante.

Cordiali saluti