Allenamento per sviluppo muscolare equo, in un soggetto con scoliosi lombare e un arto più lungo.

Salve,
ringrazio in anticipo tutti voi fisioterapisti,
che prenderete visione e risponderete al mio messaggio .
Ho praticato danza classica per circa 10 anni, quando un paio di anni fa smisi, dopo una visita ortopedica, seppi di avere l’arto inferiore sinistro di qualche cm più lungo di quello destro ed una forma di scoliosi lombare con gibbo a destra.
Non è acuta, ma talvolta sento dolore nella zona bassa della schiena e l’esigenza di distenderla e rotearla fino al fatidico “crack”.
Da un po’ ho ripreso ad allenarmi, ma ho notato un aumento dei glutei e dei muscoli lombari non equi. Quelli a sinistra risultano infatti, più sviluppati di destra.
Mi chiedevo, in che modo dovrei procedere? Che tipo di esercizi svolgere? Sarebbe opportuno smettere o seguire un corso di ginnastica posturale?
Grazie mille dell’attenzione.
Cordiali saluti.
Buona giornata.

 Buongiorno,

In primo luogo, bisognerebbe capire che tipo di allenamento svolge, rinforzo muscolare, pilates, attrezzi…

Valutare la funzione in toto della colonna per capire di come la curva scoliotica si è evoluta in relazione col sistema tonico posturale.

Ad esempio, se eseguisse un programma di core stability sarebbe ideale che in una prima fase fosse seguita da un fisioterapista che potrebbe inserire anche esercizi in quadrupedia o in posizione prona per la deviazione scoliotica. Magari anche esperto in RPG (Rieducazione Posturale Globale).

Resta comunque importante non sottovalutare se la sintomatologia diventasse più frequente (dolore alla schiena) in questo caso una valutazione posturale più approfondita sarebbe necessaria prima di iniziare un programma riabilitativo.

Cordialmente