Dolori osteo-articolari e muscolari zona cervicale.

Buongiorno, spero possiate aiutarmi. Da due/tre mesi soffro di forti dolori osteo-articolari alla colonna soprattutto nella zona cervicale, quindi anche spalle e scapole, e di forti dolori ai muscoli delle braccia, che in base a determinati movimenti, soprattutto rotatori, aumentano ulteriormente e mi sento dolere ed infiammare anche le scapole. Non so se c'è una connessione con queste ultime.
Durante la notte, dormendo sui fianchi, i dolori aumentano, infatti la mattina al risveglio, ho il collo dolorante ed i muscoli di braccia e spalle indolenziti e doloranti, come se la zona cervicale fosse tutta infiammata.
Vi metto al corrente che lo scorso Novembre ho fatto una risonanza magnetica cervicale ed ho qualche piccola protrusione mediana a livello di C5-C6 e di C2-C3, senza ernie.
In ultimo, spesso mi sveglio con dolori al lato sinistro della testa, che durano diversi giorni, anche se questo problema purtroppo ce l'ho da tempo.
Secondo voi da cosa potrebbero dipendere i miei disturbi?
In attesa di risposta invio cordiali saluti.
Massimo

Buongiorno, dalla lettura della domanda da lei posta probabilmente è affetto da cervicobrachialgia bilaterale. Come lei ha ben riportato, le protrusioni che interessano il tratto C5 - C6 potrebbero causare un'irritazione a livello radicolare con algie riferite alla zona scapolare alle spalle e alle braccia, così come l'interessamento di C2- C3 può essere responsabile del dolore che interessa metà del cranio. Sicuramente avrà un rachide cervicale verticalizzato e per questo le consiglio di contattare al più presto un fisioterapista che la potrà aiutare con un esame funzionale ed eventuale terapia manuale.