Problemi di cervicale

Salve,

ho dolori molto forti nella parte inferiore del collo che sfociano in infiammazioni croniche. Questo non vuol dire che io stia sempre così, ma spesso mi capita di sentire i nervi infiammati dietro al collo. Suppongo che sia un problema di postura, ma non ne sono sicuro, vorrei però risolvere in qualche modo. Faccio un lavoro d'ufficio e quindi trascorro molto tempo seduto davanti al computer. Durante la stagione invernale la situazione diventa più complessa e procedo esclusivamente con cure antifiammatorie, ma finito l'effetto sto esattamente al punto di partenza. Quale può essere l'iter giusto? Mi hanno consigliato l'agopuntura, ma non ci credo molto... Spero di ricevere consigli e suggerimenti utili. Grazie!

Salve Giuliano

Dai dati anagrafici i suoi problemi non dovrebbero essere dovuti ad una patologia di carattere degenerativo, ma non potendo fare una valutazione funzionale e non avendo visione di indagini radiologiche, l'unico consiglio che mi ritengo di dare è il seguente: innanzitutto provi a posizionare il monitor del suo pc ad un'altezza che le permetta di lavorare con lo sguardo più possibile orizzontale, la postura prolungata con il capo chino instaura un riaccorciamento dei muscoli inseriti alle nostre vertebre cervicali che perdono i fisiologici spazi intervertebrali da cui passano vasi e nervi.

Ovviamente una buona terapia manuale le sarà sicuramente di giovamento, non disdegni la massoterapia e si metta alla ricerca di un buon fisioterapista che l'aiutera' in maniera adeguata ad affrontare i suoi problemi