Lombosciatalgia

Salve ho un ernia discale l4 l5s1.
Da un po tempo direi mesi mi da problemi enormi.
Dolore scosse che si irradia o alla gamba destra dolore muscolare alla coscia polpaccio e arriva al piede. Non riesco a camminare perché appoggiando il tallone sento dolore. 
Ho fatto cortisone e preso svariati farmaci per il dolore ma il dolore non si attenua. 
Ho fatto 3 mesi fa tecar ultrasuoni e tens. 
Leggero sollievo ma il dolore resta. 
Ora la domanda è potrei effettuare punture di ozono terapia per il dolore. 
Magari massaggi o altro?
Vorrei evitare fino a quanto possibile l' operazione.
Vorrei poter camminare di nuovo.
Qualche consiglio?? Grazie
P. S. Ora sono a riposo assoluto ma continuare così non è possibile.
Attendo risposta grazie mille e buona giornata.

Buonasera,

il dolore diffuso all’arto inferiore è presumibilmente causato da una compressione del nervo sciatico dovuta alla erniazione (rilevata immagino dalla Risonanza Magnetica e confermata dal medico specialista).

 Puo’ provare ad effettuare dei trattamenti riabilitativi allo scopo di ridurre tale compressione in quanto la terapia da lei effettuata a base di Cortisone, nonche’ le terapie fisiche,  non agiscono sulla causa del problema ma solo sul sintomo, con un effetto palliativo antinfiammatorio ed antidolorifico che non può che avere degli effetti momentanei. Tra l’altro gli ultrasuoni per mia esperienza sono controindicati in caso di sciatalgia e al posto della Tecar avrei proposto Laserterapia.

Il trattamento riabilitativo deve prendere in considerazione una valutazione iniziale della sua postura e sedute di trattamento che prevedano  Rieducazione Posturale Globale , tecniche di allungamento della Fascia (es. tecnica Pompage), insegnamento di esercizi posturali (Back School e McKenzie) e posture antalgiche che dovranno essere eseguiti autonomamente e quotidianamente  e se il dolore è molto intenso Riflessoterapie (Io ho ottimi risultati con la Riflessologia Plantare)  In acuto si evitano i massaggi nella zona del dolore.

Augurandole un buon recupero e una remissione del dolore le consiglio di affidarsi ad un bravo Fisioterapista e in caso del persistere del problema ad un bravo neurochirurgo