Ecografia polpaccio sx

Buona sera, nella giornata di ieri ho eseguito un ecografia al polpaccio sinistro ma non riesco sinceramente a capire l’entità de questo infortunio: Referto: "Area disomogenea di 10 mm di diametro del terzo distale del soleo sul versante laterale da esito distrattivo stabilizzato; si associa modesta alterazione strutturale distale del peroneo breve di analogo significato. Modesto inspessimento edematoso dei tendini peronei e dei flessori da verosimile alterato carico. Non raccolte ematiche. Marcato edema sottocutaneo distale. Pervie le diramazioni venose profonde e superficiali" Da questo referto non capisco il livello di gravità dell'infortunio e di conseguenza mi diventa difficile stimare un approssimativa tempistica di guarigione e se sono necessarie adeguate cure. Grazie in anticipo per un vostro parere.

Saluti Daniele

Sig. Daniele il risultato dell'ecografia riporta probabile lesione muscolare di entità lieve a carico del muscolo soleo e peroniero breve senza altri reperti significativi associati.

Considerando la limitatezza dell'esame ecografico, senza correrarlo alla clinica è molto difficile dire con esattezza i tempi di recupero e se lei debba osservare riposo assoluto oppure possa svolgere degli esercizi di recupero o allenamenti parziali, potrebbe tornare in campo a breve oppure fra qualche settimana, ma dipende da molte altre cose oltre che da risultato ecografia.

In altre parole senza visitarla nessuno può consigliarla in maniera adeguata.

Sappiamo solo che alcune aree dei suddetti muscoli risultano alterate all'ecografia, è un informazione utile ma viene dopo in ordine di importanza con la storia del suo infortunio ed il meccanismo lesionale. 

Saluti,

Dott. Alessio Raso.