Fisioterapia Neuromotoria

Buonasera, in data 20 febbraio 2020 sono stata sottoposta ad intervento di asportazione neurinoma adeso a strutture nervose in L4 e L5. Alle dimissioni il 25 febbraio 2020 mi hanno prescritto cicli di fisioterapia neuromotoria per riabilitazione arto inferiore destro, che purtroppo non sono riuscita ad attivare per via dell'emergenza covid 19. Ancora zoppico vistosamente e, sebbene sia passato più di un mese, ancora ho ipostenia nella flessione della coscia e ipoestesia lungo la fascia mediale della coscia destra e porzione mediale della fascia dorsale del piede destro. Vorrei sapere se esistono degli esercizi o delle attività che posso svolgere a casa almeo fincè non sarà possibile riprendere le attivita in ambulatorio
Grazie
Amanda G.

Buona sera sig.ra Amanda, i deficit/dolori/parestesie  di cui parla sono riconducibili alla "sindrome della cauda equina". Sicuramente il consigio che le posso dare è quello di contattare il chirurgo. Gli esercizi che si consigliano in queste problematiche sono molteplici e variano a secondo di come il paziente risponde ai singoli esercizi, per cui è molto difficile consigliare un trattamento senza essere a conoscenze delle problematiche precedenti e poi successive all'intervento.

In ogni caso mi ha detto che aveva cominciato a fare della fisioterapia, Le consiglio di continuare gli esercizi che effettuava con i colleghi in piu di esegurie  le posture secondo il  metodo Mezieres.

Di solito in questa fase si cerca il riallineamento posturale:esercizi che rillassano e riequilibriano il rachide lombare uniti ad esercizi respiratori ed isometrici che aiutano a rinforzare e la zona trattata. 

Esercizi per gli arti inferiori di facilitazione neuromuscolari.

Nella speranza di esserle stato abbastanza chiaro e soprattutto di aiuto

Cordiali saluti