FISIOGAMMA

FISIOGAMMA

STUDIO PROFESSIONALE DI FISIOTERAPIA

informazioni di contatto

Via del Gallitello 89/A ( pal Arcasenza) - 85100 Potenza (PZ)

Tel: 33969... [VEDI TUTTO] Tel: 32002... [VEDI TUTTO]

presentazione

FISIOGAMMA

Studio professionale di Fisioterapia

Dr. Vito Gamma, Fisioterapista,  iscritto all'Ordine dei Fisioterapisti della Basilicata  n° 385
Dr.ssa Anna Cersosimo, Fisioterapista, iscritta all' Ordine dei Fisioterapisti della Basilicata n° 670

Lo studio professionale FISIOGAMMA, si occupa di:

Fisioterapia: riabilitazione e cura delle patologie muscolo-scheletriche. Le terapie vengono svolte dopo una attenta valutazione e dietro prescrizione del medico curante o specialista.

Fisioestetica: e' una particolare branca della Fisioterapia che ha l'obiettivo di trattare e curare le patologie alla base degli inestetismi.

Massaggi: e' un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per lenire dolori muscolari o articolari, per tonificare il volume di alcuni tessuti, ma anche per preservare e migliorare il benessere psichico, allentando tensioni e fatiche.

L'utilizzo di terapie strumentali moderne, insieme ad una visione ed un approccio globale del paziente, consentono di puntare ad un recupero veloce e duraturo.

leggi altro

Trattamenti

TRATTAMENTI CORPO

HUMAN TECAR: Per la prima volta, l’azione anticellulite riesce ad essere contemporaneamente efficace sui noduli, indolore e sistemica. Con una stimolazione energica profonda ma tale da non eccitare le terminazioni nervose del dolore l’azione di HCR parte dal microcircolo sanguigno e linfatico, cioè dal distretto vascolare più profondo, per rilanciare tutto il metabolismo tessutale.

La Tecar agisce sia sulle cellule perché favorisce la vasodilatazione e l’aumento della circolazione sanguigna migliorando l’ossigenazione dei tessuti, sia sulla circolazione linfatica, con l’azione drenante che favorisce lo smaltimento di tossine e radicali liberi, riducendo quindi l’effetto cosiddetto a buccia di arancia. Agisce su: cellulite, adiposità localizzata, ipotonia cutanea, smagliature.
È una terapia totalmente indolore, che si presenta come una sorta di intenso massaggio. Un manipolo viene fatto scorrere sulla cute senza risvegliare dolore in modo da stimolare l’aumento della temperatura interna ai tessuti agendo nelle differenti strutture colpite (microcircolo, adipociti):

• azione sul microcircolo
Stimola una microiperemia che consente di superare il deficit arterio-arteriolare e di incrementare la velocità di flusso nei capillari. In questo modo si riduce la stasi microcircolatoria permettendo una rapida regressione edematosa.
• azione sugli adipociti
La ripresa del microcircolo riattiva la lipolisi. Inoltre l’attrito provocato dalle correnti di spostamento, prodotte dal movimento degli elettroliti all’interno del tessuto, produce un aumento localizzato e omogeneo della temperatura, che ripristina il normale turn-over atto a mantenere sempre qualitativamente giovane il grasso contenuto negli adipociti.
• efficacia sui noduli
Le formazioni nodulari fibrosclerotiche sono la conseguenza più evidente del processo di destrutturazione che colpisce l’impalcatura di sostegno della cute. . Si formano così degli anomali ponti molecolari che inducono le fibrille a raggomitolarsi compattandosi in noduli fibrosi. Tecar utilizza la funzione resistiva concentrando direttamente la sua efficacia su questi gomitoli nodulari di fibrille connettivali sclerotizzati, abbattendo i legami molecolari abnormi e allentando così lo stiramento esercitato dai tralci connettivali sulla superfice cutanea.
L’efficacia di Tecar è quindi determinata dalla sua capacità di agire in maniera sinergica su tutte le strutture coinvolte dalla cellulite:
• aumenta la velocità di flusso sanguigno nel microcircolo
• elimina il ristagno dei liquidi nei capillari
• ripristina l’elelasticità e la permeabilità delle loro pareti
• libera il tessuto interstiziale dall’ingorgo edematoso
• ristabilisce la temperatura necessaria per rilanciare la lipolisi
• interrompe la reazione fibrotica del sottocute
• migliora le condizioni circolatorie e l’ossigenazione delle strutture anatomiche compromesse
• restituisce all’adipocita la capacità di sostenere un corretto turn-over dei grassi attraverso la membrana citoplasmatica
Il risultato è una pelle più compatta e tonica in poche sedute.

 

MASSAGGIO ANTICELLULITE:

Il massaggio anticellulite è un trattamento tra i più diffusi e apprezzati, perché si tratta di un momento in cui ci si regala anche del sano e piacevole relax mentale.

Certo, non si può immaginare che il massaggio anticellulite possa garantire dei risultati rapidi ed immediati, ma se fatti con
costanza questi trattamenti possono senza dubbio raggiungere dei risultati apprezzabili.
Per questo genere di cura, come detto, la costanza è fondamentale, ed il sottoporsi in maniera occasionale ad un
massaggio serve decisamente a poco.
Il massaggio anticellulite con movimenti circolari ha come obiettivo principale quello di stimolare la circolazione cutanea a livello capillare, favorendo cosi anche l'eliminazione dei liquidi sottocutanei:
•la ritenzione idrica
• la cattiva circolazione
sono le principali cause della cellulite, ed è sbagliato ricollegare questo inestetismo esclusivamente ad un eccesso di peso
corporeo.
Es istono vari tipi di cellulite:
-cellulite compatta colpisce di preferenza soggetti in buona condizione fisica e con una muscolatura tonica e
spesso si tratta di una semplice ritenzione idrica dovuta a perdita di liquidi a causa dello sforzo fisico;
•la cellulite flaccida si manifesta specialmente in persone di mezza età, che hanno un tessuto ipotonico;
•la cellulite edematosa, infine, si manifesta in associazione a quella compatta, di preferenza sulle gambe, e
rappresenta la conseguenza abbastanza comune di patologie circolatorie.
Il massaggio anticellulite va ad agire proprio sui tessuti con il fine di favorire il ritorno sanguigno, venoso e
linfatico.
Non ci sono particolari controindicazioni, mentre i benefici sono molteplici: riscaldamento
della muscolatura, stimolazione della circolazione sanguigna, mobilizzazione
dei depositi adiposi sottocutanei, eliminazione delle scorie.

MASSAGGIO FACCIALE :

Un buon massaggio del viso, se effettuato con una certa frequenza  ed eseguito in modo competente e professionale  aiuta a  ridurre  i segni dell’invecchiamento, dona luce, idratazione  e tonicità alla pelle e l’effetto del rilassamento del volto  si estende a tutta la muscolatura  il corpo.

Non solo: la brillantezza della pelle può migliorare seduta dopo seduta, grazie alla stimolazione della microcircolazione, che favorisce il recupero del colore naturale della cute, spenta dal passare del tempo e dall’aggressività degli agenti atmosferici. L’utilizzo di prodotti naturali specifici per il massaggio al viso consente inoltre di idratare la pelle in profondità, contrastandone l’inaridimento e mantenendola  in salute.
Tra i benefici  di un buon massaggio al viso, è importante ricordare  l’aspetto anti-age in termini di prevenzione: se eseguito in maniera costante nel tempo, il massaggio facciale è in grado di rallentare l’invecchiamento della pelle del viso.
Attraverso la manipolazione rotatoria viene stimolata infatti  la produzione di elastina e collagene, due sostanze fondamentali per dare maggiore elasticità alla pelle e renderla meno soggetta alla formazione di rughe.
Gli effetti positivi del massaggio al volto  non sono solo di natura estetica. Oltre ad essere indispensabile per prevenire l’invecchiamento della pelle, il massaggio facciale è in grado di alleviare dolori e tensioni dell’area compresa tra collo e spalle, causati principalmente da posture errate o da affaticamenti muscolari, correlati a nervosismo e stress.

TRATTAMENTI VISO:

HUMAN TECAR EFFETTO LIFTING ANTIAGE:
Gli effetti di Tecar apportano una maggiore idratazione all’interno della cute, favorendo lo smaltimento delle tossine. Grazie all’incremento interno ed omogeno della temperatura nei tessuti, si favorisce la neocollagenogenesi, mentre all’esterno, il trattamento procura un miglioramento dello stato tonico-trofico e una conseguente, rinnovata luminosità.

Proprio per la sua azione di stimolazione cellulare, sfruttando il sistema capacitivo, la pelle riceve un maggior afflusso sanguigno e quindi una migliore ossigenazione, che va ad impattare positivamente sulle cellule del viso e del derma profondo, stimolando anche lo smaltimento dei cataboliti tossici e l’eliminazione dei radicali liberi.
La pelle invecchia proprio per il rallentamento di tali processi di rinnovamento, ecco perchè la tecnologia Tecar raggiunge questi risultati ridonando alla pelle elasticità, luminosità ed equilibrio. Si potrebbe dire la tecnologia Tecar funziona perchè mantiene allenata la pelle alla sua naturale elasticità che si perderebbe col tempo, portando risultati naturali, più profondi e stabili nel tempo.
Azioni della Tecnologia #HumanTecar sul viso:
levigatezza: poiché ripristina il corretto turnover cellulare
luminosità: poiché rivitalizza ogni singola cellula
disintossicazione: poiché facilita lo smaltimento delle tossine
turgore: poiché migliora ossigenazione ed idratazione degli strati superficiali della cute
distende le fibre: poiché migliora la plasticità delle cellule.
L’azione di Tecar è duplice: parliamo di prevenzione per allontanare nel tempo i naturali processi di invecchiamento e di azione curativa, per chi desidera trattare una pelle più matura e ridurre i segni del tempo.
Il tempo ideale di azione per avere i primi effetti desiderati è una seduta di 20-30 minuti di stimolazione viso, la frequenza di stimolazione è da valutare caso per caso, a seconda della tipologia di azione desiderata, ma è consigliabile cominciare con una o due sedute settimanali per cicli di quattro settimane, che consentono di avere nel tempo effetti migliorativi.

LINFODRENAGGIO MANUALE:

Si tratta di una forma di manipolazione molto leggera che favorisce il flusso della linfa nel corpo.
È particolarmente utile per la disintossicazione , per alleviare gli edemi, è utile nei periodi pre-e post-chirurgia plastica e post-liposuzione. Può anche aiutare nei trattamenti anti-cellulite , e per quanto riguarda le cicatrici, le vene "a ragno", l'arrossamento e l'acne.

lllinfodrenaggio è una tecnica di massaggio sviluppata da Emil Vodder. È stata progettata per migliorare i flussi linfatici, accelerando il trasporto dei prodotti di scarto dai tessuti nel sangue, da dove può essere eliminato attraverso i reni. Un sistema linfatico congestionato e stagnante è una causa principale di infezioni, infiammazioni e malattie degenerative.
La linfa scorre verso l'alto attraverso le gambe, salendo nei grandi linfonodi all 'inguine, fino alle braccia verso le principali linfonodi che si trovano nelle ascelle. Il sistema linfatico è un sistema lento che è complementare al
sistema del corpo della circolazione sanguigna. Il suo compito principale è quello di portare via l'acqua in eccesso nel corpo, così come i rifiuti cellulari, i batteri, i virus e le tossine. Il sistema linfatico è situato direttamente sotto la
pelle.
lllinfodrenaggio esplica le proprie funzionalità e i propri benefici secondo tre metodiche:
•Azione drenante dei liquidi: favorisce l'eliminazione dei liquidi interstiziali e linfatici;
•Attività rilassante delle fibre muscolari;
•Capacità di introdurre leucociti ed immunoglobuline (prodotte negli organi del sistema linfatico) nel circolo ematico.
Il tutto si traduce in un miglioramento della circolazione linfatica e nel conseguente benessere del paziente.

CONTROINDICAZIONI:
Come tutte le terapie (poiché il linfodrenaggio è un metodo terapico), ci sono controindicazioni:
il linfodrenaggio è severamente sconsigliato nei soggetti affetti da infiammazioni acute, tumori maligni, edema cardiaco. Anche chi soffre di alterazioni pressorie (ipo/ipertensione) non dovrebbe sottoporsi a trattamenti linfodrenanti, così come le persone asmatiche e le donne durante il ciclo mestruale.
È consigliabile praticare sport e seguire un'alimentazione sana e regolare, priva di eccessi e ricca di liquidi (acqua), allo scopo di stimolare il metabolismo, riattivare la circolazione e ridurre gli accumuli di grasso, favorendo lo scambio idrico. Attraverso la messa in pratica di questi semplici accorgimenti, il linfodrenaggio è sicuramente favorito e può dare buoni frutti in tempi ristretti.

MASSAGGIO DEFATICANTE

Il massaggio defaticante, viene effettuato in diverse aree del corpo al fine di migliorare la condizione psicofisica della persona. Come il nome stesso suggerisce, il massaggio defaticante serve per scaricare tutta la fatica dai muscoli oppure per tenerli in salute e in vigore o ancora per intervenire in caso di dolore in un punto preciso del corpo. 


E' noto per ridurre le tensioni muscolari, per migliorare l’umore del ricevente, poiché questa pratica fa in modo che l’organismo rilasci sostanze utili a ridurre stati d’animo “negativi” come l’ansia; le medesime sostanze sarebbero implicate nella riduzione della sensazione di dolore; riduce notevolmente la pressione e tensione arteriosa; stimola la circolazione nelle aree in cui viene effettuato; effetto di scarico delle scorie e dell’acido lattico risultante da uno sforzo fisico prolungato; rilassa i tessuti e i muscoli. 

MASSAGGIO ANTICELLULITE

Il massaggio anticellulite è un trattamento tra i più diffusi e apprezzati, perché si tratta di un momento in cui ci si regala anche del sano e piacevole relax mentale.

Certo, non si può immaginare che il massaggio anticellulite possa garantire dei risultati rapidi ed immediati, ma se fatti con
costanza questi trattamenti possono senza dubbio raggiungere dei risultati apprezzabili.
Per questo genere di cura, come detto, la costanza è fondamentale, ed il sottoporsi in maniera occasionale ad un
massaggio serve decisamente a poco.
Il massaggio anticellulite con movimenti circolari ha come obiettivo principale quello di stimolare la circolazione cutanea a livello capillare, favorendo cosi anche l'eliminazione dei liquidi sottocutanei:
•la ritenzione idrica
• la cattiva circolazione
sono le principali cause della cellulite, ed è sbagliato ricollegare questo inestetismo esclusivamente ad un eccesso di peso
corporeo.
Es istono vari tipi di cellulite:
-cellulite compatta colpisce di preferenza soggetti in buona condizione fisica e con una muscolatura tonica e
spesso si tratta di una semplice ritenzione idrica dovuta a perdita di liquidi a causa dello sforzo fisico;
•la cellulite flaccida si manifesta specialmente in persone di mezza età, che hanno un tessuto ipotonico;
•la cellulite edematosa, infine, si manifesta in associazione a quella compatta, di preferenza sulle gambe, e
rappresenta la conseguenza abbastanza comune di patologie circolatorie.
Il massaggio anticellulite va ad agire proprio sui tessuti con il fine di favorire il ritorno sanguigno, venoso e
linfatico.
Non ci sono particolari controindicazioni, mentre i benefici sono molteplici: riscaldamento
della muscolatura, stimolazione della circolazione sanguigna, mobilizzazione
dei depositi adiposi sottocutanei, eliminazione delle scorie.

 

MASSAGGIO RILASSANTE TOTAL BODY

L’origine di questa pratica risale a molti secoli fa e probabilmente il massaggio è la forma più antica di trattamento medico utilizzata per eliminare la fatica, alleviare il dolore, rilassare e consentire una più facile applicazione di oli e unguenti sulla pelle.


Il benessere psicofisico che dona un massaggio rilassante è la somma di diversi fattori. Se ben eseguito, con la giusta tecnica e magari i giusti accessori, se ne ricavano benefici sia corporei che relativi all’umore, generando sensazioni positive totali. Si esegue in condizioni specifiche di luce (toni caldi soffusi) e temperatura (gradevole non fredda).
L’ambiente, infatti, ha la sua importanza, per mettere la persona a proprio agio, per farla rilassare completamente e far sì che si abbandoni alle sensazioni che il massaggio vuole donare.
I vantaggi del massaggio rilassante che si possono ottenere sono: la diminuzione della tensione muscolare, aiuta la circolazione sanguigna e il drenaggio delle tossine responsabili dell’aumento esagerato del tono muscolare.
La stimolazione muscolare viene effettuata attraverso una serie di movimenti ordinati e delicati, distendendo dolcemente la muscolatura coinvolta. 

 

LINFODRENAGGIO MANUALE

Si tratta di una forma di manipolazione molto leggera che favorisce il flusso della linfa nel corpo.

È particolarmente utile per la disintossicazione , per alleviare gli edemi, è utile nei periodi pre-e post-chirurgia plastica e post-liposuzione. Può anche aiutare nei trattamenti anti-cellulite , e per quanto riguarda le cicatrici, le vene "a ragno", l'arrossamento e l'acne.
lllinfodrenaggio è una tecnica di massaggio sviluppata da Emil Vodder. È stata progettata per migliorare i flussi linfatici, accelerando il trasporto dei prodotti di scarto dai tessuti nel sangue, da dove può essere eliminato attraverso i reni. Un sistema linfatico congestionato e stagnante è una causa principale di infezioni, infiammazioni e malattie degenerative.
La linfa scorre verso l'alto attraverso le gambe, salendo nei grandi linfonodi all 'inguine, fino alle braccia verso le principali linfonodi che si trovano nelle ascelle. Il sistema linfatico è un sistema lento che è complementare al
sistema del corpo della circolazione sanguigna. Il suo compito principale è quello di portare via l'acqua in eccesso nel corpo, così come i rifiuti cellulari, i batteri, i virus e le tossine. Il sistema linfatico è situato direttamente sotto la
pelle.
lllinfodrenaggio esplica le proprie funzionalità e i propri benefici secondo tre metodiche:
•Azione drenante dei liquidi: favorisce l'eliminazione dei liquidi interstiziali e linfatici;
•Attività rilassante delle fibre muscolari;
•Capacità di introdurre leucociti ed immunoglobuline (prodotte negli organi del sistema linfatico) nel circolo ematico.

Il tutto si traduce in un miglioramento della circolazione linfatica e nel conseguente benessere del paziente.

 

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

Il massaggio decontratturante è un massaggio che, come il nome suggerisce, ha la funzione e scopo di decontratturare, ovvero sciogliere le contratture muscolari che spesso sorgono, magari a seguito di sforzi e di movimenti scorretti.

Il massaggio decontratturante è un massaggio piuttosto intenso, basato su pressioni e tocchi energici, che puntano a stimolare i tessuti profondi e la muscolatura sofferente, così da rilassarla, sciogliere la contrattura che la affligge, e riportarla allo stato originale. Il massaggio decontratturante, tuttavia, non è solo per sportivi, e chi fa sport non è l'unico che può beneficiare dei suoi effetti. Infatti tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sperimentato una contrattura. E' anzi noto che, con l'avvento dei lavori d'ufficio e di stili di vita sempre più sedentari, sia facile assumere pasture scorrette che, nel lungo termine, portano all 'insorgere di dolori. Statisticamente, il 40% delle persone che lavorano al computer lamentano di soffrire di mal di schiena. Pertanto, chiunque può necessitare- e in genere necessita -di un massaggio decontratturante. E' sufficiente pensare a chi lavora tutto il giorno al pc, o magari esegue un lavoro faticoso nel quale è previsto caricare e scaricare pesi:
la muscolatura, soprattutto della schiena, può manifestare contratture.

Il massaggio decontratturante è un massaggio che si riceve da sdraiati ed è un massaggio di natura localizzata: viene effettuato nello specifico in quelle aree che soffrono, le più comuni schiena, spalle, collo e gambe. Data l'intensità del tocco, non è raro che dopo una sessione di massaggio decontratturante le aree che sono state trattate si mostrino indolenzite: questo è un qualcosa di normale e passeggero, che segnala come il muscolo stia tornando al suo stato ottima le. A seconda del grado di contrattura del muscolo, può servire più di una seduta di massaggio per risolvere definitivamente il problema. Fare con regolarità sedute di massaggio decontratturante aiuta a prevenire il rischio che i dolori muscolari si cronicizzino, oltre ad avere,
tra i suoi benefici , il favorire il rilassamento e lo smaltimento dello stress.

MASSAGGIO SPORTIVO

Il massaggio sportivo è una manipolazione particolare che prepara, rilassa e aiuta gli atleti e non. Può essere utile prima e dopo gli allenamenti, così come prima e dopo una gara.

Esistono delle tecniche connesse e specifiche per lo sport in cui l'atleta in questione si impegna. E solitamente, le manovre si concentrano sulle aree del corpo che sono più utilizzate e stressate da movimenti ripetitivi e spesso aggressivi (solitamente gli arti).
Alcun i aspetti della terapia di massaggio sportivo stanno guadagnando gradualmente sempre più popolarità, e stanno diventando dei componenti utili, fondamentali ed insostituibili in un regime di allenamento equilibrato.
Diventa una vera e propria terapia costante che può essere utilizzata come un mezzo per migliorare la preparazione pre-evento e ridurre i tempi di recupero per le massime prestazioni, durante l'allenamento o dopo un evento.
Gli atleti che hanno scoperto il massaggio sportivo, lo adorano letteralmente, anche perché è appositamente
progettato per promuovere la flessibilità, ridurre la stanchezza, migliorare la resistenza, e
soprattutto per prevenire gli infortuni più o meno gravi. In più , prepara sia il corpo che la mente al
traguardo da raggiungere e al fine di ottenere e condurre delle prestazioni ottimali.
Uno dei principali vantaggi della terapia del massaggio sportivo rispetto ad altre modalità di massaggio, è la sua
capacità di indirizzare nel modo giusto le giunzioni muscolo-tendinee . Uno studio pubblicato nel2010, ha
rilevato che anche solamente 30 secondi di manipolazione possono migliorare i movimenti e la flessibilità di
un 'atleta. Un altro studio condotto successivamente, ha dimostrato che coloro che si sottopongono ad uno di
questi massaggi prima e/o dopo l'esercizio o la gara, provano un minore indolenzimento muscolare.
Per quanto riguarda gli effetti fisici del massaggio sportivo, si può sicuramente dire ancora di più . l movimenti
e gli sfioramenti effettuati durante la manipolazione andranno a lavorare sui muscoli, sui vasi sanguigni e sul
sistema linfatico.
In alcune fasi, il massaggio è più profondo e crea dei pori nelle membrane di tessuto che consentono ai fluidi e
sostanze nutritive di entrare nei punti giusti. Questo aiuta a rimuovere i prodotti di scarto come l'acido
lattico e incoraggiare i muscoli a prendere invece con sé ossigeno e nutrienti che aiutano a recuperare più
velocemente dopo un infortunio, o semplicemente per riprendere le forze.
Il massaggio può allungare i tessuti che non possono essere allungati nei metodi usuali. l fasci di fibre
muscolari vengono allungati longitudinalmente e lateralmente. La manipolazione può anche allungare la guaina o
fascia che circonda il muscolo, così potrà avvenire il rilascio delle tensioni o pressioni accumulate.
Queste tecniche aiutano anche per quanto riguarda la presenza del tessuto cicatriziale . Esso è il
risultato di lesioni o traumi precedenti e può allegarsi ai muscoli, ai tendini ed ai legamenti. Questo può portare i
tessuti a diventare più rigidi e ad essere più soggetti a danni e dolore.
Il massaggio va ad aprire la micro-circolazione, facendo aumentare il flusso di sangue. È anche in grado di
dilatare i vasi sanguigni ed estenderli. Questo permette alle sostanze nutrienti ed all 'ossigeno di passare più
facilmente attraverso la muscolatura .
• Per quanto riguarda gli effetti fisiologici del massaggio sportivo, si può dire sicuramente che è capace di ridurre
il dolore , causato dalla tensione e dalla presenza di acido lattico. Il massaggio aiuta a ridurlo anche tramite la
creazione del rilascio di endorfine .

leggi altro

aree di competenza

  • Fisioterapia

Disturbi trattati

CERVICALGIA/CERVICOBRACHIALGIA

La cervicalgia, ovvero il dolore localizzato nella parte posteriore del collo, a livello delle vertebre del rachide cervicale (tecnicamente indicate come C2-C7 e corrispondenti alla parte “alta” della colonna vertebrale), è uno dei disturbi osteoarticolari più frequenti in età adulta.

ARTROSI

L’artrosi è un’affezione degenerativa a carattere non infiammatorio che consiste inizialmente in alterazioni regressive della cartilagine articolare e, secondariamente, in trasformazioni delle altre strutture che compongono l’articolazione (tessuto osseo, sinovia, capsula articolare).

LOMBALGIA

Con il termine lombalgia s’intende comunemente un quadro clinico caratterizzato da dolore in zona lombo-sacrale; colpisce il 70-80% della popolazione, almeno una volta nella vita e tende a divenire ingravescente con l’avanzare dell’età. In base alla durata della sintomatologia, la lombalgia viene classificata in acuta (dolore inferiore alle 6 settimane), sub-cronica (dalle 6 alle 12 settimane), cronica (superiore alle 12 settimane).

EPICONDILITE

L'epicondilite laterale è un'infiammazione dolorosa dei tendini che collegano i muscoli dell'avambraccio alla parte esterna del gomito(epicondilo laterale).
E' spesso determinata da un sovraccarico funzionale, cioè da un uso eccessivo e continuato del gomito, ed è tipica dei soggetti che, a causa di particolari attività sportive o professionali, sono costretti a ripetere determinati movimenti. 

FASCITE PLANTARE

Per fascite plantare si intende un insieme di sintomi a prevalenza dolorosa che coinvolge la fascia plantare. Fra le cause che comportano dolore alla base del calcagno è la più diffusa.

DISTORSIONI

Viene definita “distorsione” una lesione a carico di un’articolazione che si verifica per un movimento improvviso, imprevisto e violento, il quale forzando le strutture oltre i limiti anatomici e fisiologici, produce danni a tessuti quali: le cartilagini, capsule articolari, legamenti, tendini, fasci vascolo-nervosi ad essi correlati.
Il grado di lesione, proporzionale allo stress meccanico che colpisce le strutture articolari, ha come sintomo comune e principale il dolore, spesso accompagnato da edema, ematomi, contrattura della muscolatura ed impotenza funzionale del distretto colpito.

CONTRATTURE

Contrazione involontaria, insistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici. Il muscolo coinvolto si presenta rigido e l'ipertonia delle fibre muscolari è apprezzabile al tatto.

LOMBOSCIATALGIA

La lombosciatalgia, o radicolopatia lombare, è una condizione che causa dolore in corrispondenza della parte inferiore della schiena (zona lombare) e lungo uno dei due arti inferiori, piede compreso.

 

leggi altro

Macchinari e attrezzature

Tecarterapia

FISIOTERAPIA PER LA RIABILITAZIONE E CONTRO IL DOLORE

La metodologia di Human Tecar è efficace nel trattamento precoce di tutte le patologie non chirurgiche osteoarticolari e muscolari, acute e croniche.
Dopo la diagnosi del medico, il terapista utilizza in sinergia tecnologie all’avanguardia, tecniche manuali sofisticate e prodotti funzionali per un risultato stabile e duraturo.

PROTOCOLLI

  • Lesioni muscolo-scheletriche quali contratture; strappi ed elongazioni muscolari; tendinopatie acute e croniche; distorsioni, sinoviti, borsiti;
  • Affezioni articolari degenerative e infiammatorie (artrosi e artriti);
  • Processi infiammatori delle estremità e della colonna vertebrale con sintomatologia dolorosa e limitazione funzionale (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, brachialgia, lombo-sciatalgia, ischiocruralgia ecc.);
  • Lesioni da sovraccarico funzionale tipiche delle attività sportive e lavorative (gomito del tennista, ginocchio del saltatore, spalla del lanciatore, sindrome del tunnel carpale, metatarsalgie, fascite plantare ecc.);
  • DOMS (Delayed Onset Muscle Soreness), che insorge a seguito di esercizio eccentrico o fatica muscolare; Condizioni che richiedono un’azione facilitante sul rilasciamento muscolare;
  • Patologie vascolari periferiche quali il piede diabetico, le ulcere varicose, le ulcere da decubito, ecc.

 

TERAPIA FISICA

LA TECARTERAPIA
La tecnologia Human Tecar ha segnato una svolta fondamentale nel m 8ella fisioterapia e della riabilitazione. La tecnologia brevettata consiste nell'applicazione di una radiofrequenza specifica ai tessuti affinché, attraverso l'aumento del metabolismo, si arrivi alla guarigione e alla risoluzione delle patologie in tempi eccezionalmente brevi. La tecarterapia, attraverso le reazioni fisiologiche indotte, è la soluzione per la cura e la prevenzione dei disturbi più diffusi a carico del sistema osteoarticolare,
muscolare ed emo-linfatico. In sostanza, la tecnologia Human Tecar, attiva e accelera i naturali processi di riparazione accorciando drasticamen-te i tempi di recupero. Per combattere anche lo stress, l'invecchiamento, i disturbi del sonno.


I VANTAGGI
Rapida e inàolore l tempi di recupero sono ridotti. Il paziente avver-te dei benefici sin dalla prima seduta e, grazie alla sua biocompatibilità e non invasività, risulta piacevole e rilassante.
Selettiva e specifica L'effetto biologico si sviluppa esclusivamente nella zona trattata. Le modalità d'azione sono differenti a seconda del tipo di tessuto su cui si agisce: muscoli, ossa, tendini.
Sicura e flessibile La Tecarterapia® è semplice e sicura. Tutti gli strumenti sono sottoposti a rigorosi test scientifici. l livelli e l'intensità di azione sono personalizzati in base agli obiettivi terapeutici e alla risposta del paziente.

Laserterapia

La laserterapia, consente nell'utilizzare per scopo terapeuticonel settore della Fisioterapia gli effetti prodotti dall'energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser.

Il flusso Laser, penetrando nei tessuti, provoca delle razioni biochimiche sulla membrana cellulare e all'interno dei mitocondri, che inducono diversi effetti tra i quali:
- vasoldilatazione
- aumento del drenaggio linfatico

La terapia del dolore e' data dall'azione analgesica che viene indotta dall'aumento della soglia della percezione delle terminazioni nervose algotrope e dalla liberazione di endorfine.
L'effetto antiflogistico, antiedema, e stimolante, e' dato dall'aumento del flusso ematico dovto alla vasodilatazione capillare ed arteriolare.

Indicazioni principali:
- Scopo antalgico-rigenerativo-antiflogistico-stimolante
- Tendinite
- Epicondiliti
- Nevralgie
- Traumi dei tendini
- Traumi muscolari
- Reumatismi flogistici
- Connettiviti reumatiche
- Miositi reumatiche
- Osteoporosi
- Contusioni
- Fratture
- Acne
- Lombosciatalgie
- Distorsioni
- Borsiti

Controindicazioni principali:
- Irradiazione diretta agli occhi
- Irradiazione riflessa agli occhi
- Mastopatia fibrocistica
- Epilessie
- Aritmie cardiache
- Flebopatia profonde
- Neoplasie
- Portatori di pace maker
- Gravidanza
- Reumatismo articolare acuto
- Spondilite anchilosante grave

 

Magnetoterapia

La terapia produce un apporto di cariche negative all'interno del tessuto ed influenza gli scambi ionici nelle membrane cellulari.

L'effetto terapeutico che ne deriva è il ripristino dei potenziali di riposo delle cellule, con un accrescimento del consumo di ossigeno e un conseguente aumento dell'irrorazione sanguigna. Per questi motivi aumenta l'attività biologica con stimolazione alla rigenerazione tissutale. La magnetoterapia produce un potente effetto antinfiammatorio utilissimo nel trattamento di patologie dolorose sia croniche che acute. Altro effetto importante è quello di determinare una più rapida riparazione delle fratture riducendo i tempi di recupero fino al 40%.

 

SICUREZZA
Importanti caratteristiche della magnetoterapia sono:
- Assoluta innocuità dimostrata in oltre 50 anni di studi sperimentali e clinici.
- Terapia fredda. Infatti, utilizzando le ELF (Extremely Low Frequency) e non le microonde, non induce riscaldamento dei tessuti interni.
- Il trattamento è completamente indolore.

Indicazioni principali:
- Consolidamento fratture ossee
- Postumi di lussazione
- Contusioni
- Strappi muscolari
- Artrite
- Artrosi
- Ulcere cutanee
- Osteoporosi
- Epicondiliti recenti
- Cicatrizzazione ferite

Controindicazioni principali:
- Gravidanza
- Emorragie ripetute
- Malattie del sangue
- Insufficienze vascolari
- Uremie
- Ulcere con emorragie abbondanti
- Anemia
- Portatori di pace maker

Elettrostimolazione

ELETTROSTIMOLAZIONE DEL MUSCOLO DENERVATO
Si utilizzano correnti variabili per ottenere una contrazione muscolare al fine di rallentare i fenomeni degenerativi e atrofici a cui va incontro un muscolo denervato.

Indicazioni principali :
fenomeni di denervazione da neuroaprassia o assonotmesi

Controindicazioni principali:
portatori di pace-maker;
soluzioni di continuo della cute;
trattamento locale su flebiti e tromboflebiti;
trattamento locale sulla regione del glomo carotideo, presenza di dermatiti e ferite.


ELETTROSTIMOLAZIONE DEL MUSCOLO NORMOINNERVATO
Si utilizzano correnti elettriche variabili per ottenere una contrazione muscolare al fine di impedire o rallentare fenomeni di ipotrofia, di facilitare il recupero muscolare in distretti immobilizzati e per il potenziamento muscolare.

Indicazioni:
immobilizzazione prolungata; rieducazione muscolo trapiantato; mantenimento del trofismo muscolare

Controindicazioni:
portatori di pace-maker;
soluzioni di continuo della cute;
trattamento locale su infezioni e infiammazioni cutanee;
trattamento locale sulla regione del glomo carotideo;
trattamento locale su flebiti e tromboflebiti.

CORRENTI T.E.N.S.

Sono correnti a bassa frequenza, di forma rettangolare, esplicano effetto antalgico. La TENS consiste nell'applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.

Indicazioni principali:
- trattamento dolore cronico
- nevralgie
- nevralgie occipitali
- dolori intercostali
- algie radicolari
- lombosciatalgie
- cervicobrachialgie
- dorsalgie

Controindicazioni principali:
- Presenza di metalli in situ
- Portatori di pace-maker
- Dermatiti
- ferite

Ultrasuoni

Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza non percepibili dall'orecchio umano. In campo terapeutico, gli ultrasuoni, sono ottenuti in modo artificiale sfruttando la proprieta' di alcuni cristalli minerali sottoposti all'azione di un campo elettrico di corrente alternata di dilatarsi e comprimersi, emettendo in questo modo vibrazioni.

L'irradiazione ultrasonica genera, quindi, un micromassaggio di notevole intensita' agendo in profondita' nei tessuti. Gli ultrasuoni possono essere usati anche in immersione: la testina viene immersa in acqua insieme alla zona da trattare.
Come risposta fisiologica all'azione meccanica o termica sopramenzionata, possono essere visti gli effetti biologici seguenti:
- miglioramento della circolazione sanguigna
- rilassamento muscolare
- incremento della permeabilità della membrana
- incremento della potenza rigenerativa del tessuto
- azione sui nervi periferici
- analgesico

Indicazioni principali:
- Nevralgie
- Nevriti
- Borsiti
- Periartriti
- Spondilosi
- Ernie discali
- Coxartrosi
- Gonartrosi
- Eczemi
- Epincondiliti
- Tendinite
- Analgesico nelle forme artritiche

Controindicazioni principali:
- Cardiopatie
- Mal di ultrasuoni
- Tumori
- Ematomi
- Epifisi fertili
- Gravidanza
- Ghiandole genitali
- Neoplasie
- Callo osseo recente

 

Ionoforesi

Metodica che utilizza la corrente continua, per veicolare ioni farmacologicamente attivi attraverso la cute.

Indicazioni principali:
- Miosite
- Dolore post-traumatico
- Contratture muscolari
- Reumatismo muscolare
- Periartrite
- Gonartrosi
- Coxartrosi
- Epicondilite
- Tendinite e affini
- Osteoporosi
- Cicatrici aderenti
- Cervico-dorso-lombalgie
- Sciatalgie
- Nevralgie
- Azione analgesica

Controindicazioni principali:
- Presenza di metalli in situ
- Portatori di pace-maker
- Dermatiti
- ferite

 

leggi altro

ultime domande e risposte

Fastidi alle gambe

Buon pomeriggio, è da un po’ di tempo che ho fastidi alle gambe, precisamente muscoli cosce e polpacci, come se fossero addormentati, questo anche in fase di riposo. Ho fatto diverse visite... [ ... ]

3 risposte

leggi

Dolore Collo spalla braccio

Buon giorno, Premesso che ho una protusione cervicale, ( c5-c6) 10 giorni fa avevo delle contratture interscapolari. Il mio fisioterapista ha ritenuto di farmi le onde d’urto ( 500 colpi) da quel... [ ... ]

5 risposte

leggi
Numero di iscrizione Ordine dei Fisioterapisti:<br>385 - Dott. Gamma Vito<br>670-Dott.ssa Anna Cersosimo

Hai avuto un appuntamento con FISIOGAMMA?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

FISIOGAMMA non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online